Siamo felici di annunciare la partnership con Cetif Advisory – Centro di Ricerca sulle Tecnologie Finanziarie – Università Cattolica e Informatica Alto Adige S.p.A.

Insieme, abbiamo ideato il progetto ecosistemico Oltre il paradigma del formato A4 (“OPA4”), che vuole porsi come supporto concreto per la sintesi testuale dei contratti e la conversione in formato multimediale, in linea con le disposizioni del d.lgs. 82/2022 in materia di accessibilità dei prodotti e servizi. 

Tali disposizioni obbligano, con decorrenza novembre 2022 per le imprese maggiori e maggio 2025 per tutte le altre, all’erogazione di servizi, anche bancari, mediante istruzioni sotto forma di testo, voce e immagini. L’intento del legislatore è di assicurare l’attuazione di strumenti che garantiscano una corretta comprensione del contratto stipulato da parte del cliente. 

Le attività progettuali saranno strutturate in due parti: Impact Study e Sperimentazione Ecosistemica.

L’Impact Study costituisce un primo momento di confronto tra i partecipanti e i partner per individuare le aree di interesse che saranno poi studiate e analizzate nel corso della Sperimentazione Ecosistemica, che prenderà avvio ad aprile 2023.

Il prossimo 8 marzo si terrà il primo dei due Open Lab di Onboarding dell’Impact Study. L’incontro sarà l’occasione per presentare la vision di Cetif Advisory e dei partner e per condividere l’impostazione progettuale dell’Impact Study.  

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito:
https://www.cetif.it/advisory/progetti/oltre-il-paradigma-dell-a4