La Legge Stanca 2004 (disposizione ai soggetti pubblici per favorire accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici), l’ European Accessibility Act – Direttiva EU 2019/882 del 17 aprile 2019 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi e in ultimo il Decreto Legislativo 82/2022 del 27/05/22- attuazione della Direttiva UE 2019/882 – estende, a tutti gli operatori economici, i requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi informatici immessi sul mercato a far data dal 28 giugno 2025. I soggetti giuridici che offrono servizi al pubblico attraverso siti web o applicazioni mobili, con un fatturato medio, negli ultimi tre anni di attività, superiore a cinquecento milioni di euro: devono adeguarsi alle norme della L. 4/2004 in materia di rispetto di requisiti di accessibilità entro il 5 novembre 2022.
Le linee guida di adempimento sono emanate da AGID https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita/linee-guida-accessibilita-pa
Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. L’usabilità è un concetto definito e regolato da alcuni standard ISO.
BeyonDoc ha creato un competence center per rispondere alle richieste di adeguamento dei documenti PDF destinati alla clientela in PDF/UA, nome informale per ISO 14289, lo standard internazionale per la tecnologia PDF accessibile.
Il competence center ha sviluppato la soluzione PDF/UA Manager in grado di rendere accessibili i file pdf generati dalle applicazione di document composition o, più in generale, provenienti da fonti eterogenee.
Utilizzando questo tool, l’istituzione finanziaria è in grado di indirizzare il percorso di adeguamento richiesto dalla normativa per quanto riguarda i documenti in modalità facilitata.
La soluzione è basata sullo sviluppo di algoritmi che consentono in maniera automatica di introdurre nei file pdf gli elementi necessari agli screen reader per rendere un documento accessibile nelle sue funzionalità essenziali.